LA NASCITA DELLA JEEP
Jeep nasce nel 1941 ma è figlia della Willys, a sua volta nata nel 1908 dall’intuizione di John North Willys. Se ad oggi si tratta di un marchio semi sconosciuto, negli anni Venti Willys era la seconda casa costruttrice d’America in competizione diretta con Ford.
Sul finire degli Trenta venne prodotta l’iconica Willys MB, che di fatto era una General Purpose, una vettura capace di fare un di tutto. Per iniziali, una GP. Che si dice Jeep. Capite che, tradotto in tempi moderni, è come se qualcuno brevettasse un nuovo marchio di auto a guida alta e lo chiamasse SUV. Per qualcuno lo spelling del nome è stato scelto anche per via del cagnolino presente in Braccio di Ferro, Eugene il Jeep, che debuttò in una striscia a fumetti dell’eroico marinaio nel 1936.
Jeep venne quindi fondata ufficialmente a Tolosa, in Texas, nel 1941, con la produzione che venne affidata a Willys fino al 1953. In questo periodo storico si gettarono le basi di quello che Jeep rappresenta ancora oggi nel mondo dell’automotive, a cominciare dalla griglia a sette feritoie e continuando con gli iconici fari tondi.